Polar RS300X SD Training Computer, Running & Multisport, Arancione

Polar RS300X SD Training Computer, Running & Multisport, Arancione

Polar RS300X SD Training Computer, Running & Multisport, Arancionecaratteristiche

- OwnZone: definisce l'allenamento personale, dipendente dalla forma fisica del giorno
- Misurazione velocità e distanza con sensore Polar S1 (compreso nella confezione)
- OwnCode: la trasmissione codificata della frequenza cardiaca impedisce le interferenze con altri Training Computer
- OwnIndex: testare comodamente la propria capacità aerobica a riposo
- Sportzones: scegliere e monitorare facilmente l'intensità dell'allenamento

Specifiche di Polar RS300X SD Training Computer, Running & Multisport, Arancione

Colore : Arancione
Dimensioni : -

Polar RS300X SD Training Computer, Running & Multisport, Arancione recensioni da clienti

Recensione : Polar RS300X SD Training Computer, Running & Multisport, Arancione Chi pratica sport di resistenza (bicicletta, corsa, ecc.) sa quanto è importante tenere monitorata la propria frequenza cardiaca, per evitare di allenarsi con troppa intensità o in maniera troppo blanda.
Oggi sono in vendita apparecchi, in genere orologi, molto sofisticati, capaci non solo di misurare i battiti cardiaci, ma anche di tenere traccia dei tempi di allenamento, dei miglioramenti (o peggioramenti) nelle prestazioni, e chi più ne ha più ne metta.
Dato che pratico molto la bicicletta ho voluto provare questo cardiofrequenzimetro da polso (chiamarlo solo "orologio" sarebbe infatti riduttivo).
Ne esistono due versioni: con navigatore Gps da legare al braccio con una fascetta elastica (quello che ho preso io), oppure con sensore da allacciare alla scarpa. Tutte e due queste versioni hanno la fascetta toracica con il sensore per il rilevamento dei battiti cardiaci, elemento essenziale per tutto l'insieme.
Il manuale, pur piccolo come altezza&larghezza, è massiccio in quanto a numero di pagine. Vengono riportate infatti un sacco di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese, portoghese, danese, norvegese, svedese e finlandese). Sarebbe stato meglio, anche come rispetto per l'ambiente, renderlo disponibile solo nella lingua del paese dove viene venduto. Così sarebbe stato anche più maneggevole e comodo da usare.
Come colorazioni ne esistono due versioni: nero (la mia) e arancione.
Anche se a prima vista l'orologio può sembrare massiccio e scomodo, dopo averlo indossato per la prima volta si percepisce subito l'ottima ingegnerizzazione delle forme. È davvero molto comodo, non da fastidio nemmeno coi polsini della camicia (purché non troppo stretti) ed il peso è quasi impercettibile.
Bisogna solo prenderci un attimo la mano con il particolare cinturino, dotato di gancetto molto scorrevole e di un'infinità di minuscoli buchi (in modo da poterlo regolare con la massima precisione).
Cliccando su uno qualsiasi dei 2 tastini sul lato sinistro dell'orologio, si accede alle 3 principali sezioni:
* File
* Settings
* Test

Cliccando sul tasto rosso centrale (il più grosso) si entra nel menu (è una sorta di "Enter"), e sempre coi tasti sul lato destro si naviga in su o in giù tra le varie voci.
Per tornare indietro bisogna cliccare sul tasto a sinistra in basso, che opera come una sorta di backspace. Tornati al menu principale, un suo clic riporta l'orologio in modalità normale, ovvero di visualizzazione dell'ora.
Prima di poterlo utilizzare, bisogna eseguire una sorta di taratura. Nel menu "Settings" vanno registrate le proprie informazioni, come peso, altezza e data di nascita.
E soprattutto va tarato il trasmettitore toracico, avendo cura di indossarlo per circa 5 minuti, sdraiandosi e rilassandosi completamente. Nel mio caso mi ha registrato 45 pulsazioni a riposo.
Il trasmettitore, prima di indossarlo, deve essere almeno inumidito (consiglio di metterlo un attimo sotto il rubinetto). Se viene messo a contatto con la pelle perfettamente asciutto, non riesce a mandare nessun segnale. In compenso l'ho trovato molto comodo e confortevole. Quasi non sembra di averlo indosso: non gratta ed è delicatissimo con la pelle. Si aggancia anche con grande facilità e rapidità.
Ovviamente è distaccabile dalla fascetta, e questa può essere anche lavata in lavatrice.

A questo punto si può iniziare ad utilizzarlo.
Per chi frequenta palestre, ho notato che il trasmettitore toracico viene "sentito" dalle attrezzature Technogym dotate di funzionalità cardiaca. Volendo, se si ritiene di utilizzarlo solo in palestra, si può acquistare solo il trasmettitore, delegando alle macchine della palestra le segnalazione della frequenza cardiaca.
Queste ultime, inoltre, mi sembrano più reattive nel mostrare le variazioni di frequenza cardiaca. L'orologio, infatti, risponde con qualche secondo di ritardo.

Che dire, indubbiamente un prodotto di qualità, molto professionale.
Oltre alla possibilità di tenere sotto controllo il proprio cuore, è impagabile la funzionalità di conoscere la distanza percorsa e la velocità a cui si sta precedendo.
Senza questo apparecchio (ovviamente nella versione con trasmettitore), non ci sarebbe modo di saperlo.
Ci sono però alcune zone di miglioramento.
Innanzitutto il manuale: troppo dispersivo, poco chiaro e dalla lettura frustrante (alla fine mi sono rivolto a YouTube per capirci qualcosa).
Considerando il prezzo non esattamente popolare, la Polar potrebbe preparare un video tutorial (magari in italiano) per spiegarne il suo funzionamento.
Inoltre l'orologio ha un quadrante forse un po' troppo piccolo per la quantità di informazioni visualizzate. E soprattutto la vista laterale ne viene sacrificata.

A parte questi dettagli, il dispositivo è di livello superiore alla media, e difficilmente non soddisferà le aspettative degli sportivi più fanatici e meticolosi.